Giochi con me?

Giochi da tavolo con i più piccoli

Sushi Go!

Lascia un commento

sushi go piace a tutti

In attesa che Uplay faccia uscire la sua versione, ieri abbiamo provato Sushi Go! con un bel print and play (insomma bel… non ho fatto un gran lavoro, visto che contro luce traspare la figura sul fronte… quindi sconsiglio di usare un cartoncino bianco 200 g. se non stampando anche il retro).

Per chi non conoscesse questo gioco, riassumo brevemente di cosa si tratta:

Vengono distribuite da 10 (in 2 giocatori) a 7 carte (per 5 giocatori) a ciascuno; tramite una meccanica di draft (stile 7 wonders) ognuno sceglie una carta, dopodiché si passa il mazzetto al giocatore alla sinistra. Quando tutte le carte sono state scelte, termina il primo (dei 3 totali) round e si assegnano i punti. Ogni carta ha un suo sistema di punteggio: alcune danno punti direttamente, altre li danno solo se ne vengono collezionate almeno 2 o 3, altre fungono da moltiplicatori ed altre premiano per le maggioranze.

Il gioco è consigliato a partire dagli 8 anni, ma Caterina (5) ci ha giocato tranquillamente da subito e sono sicuro che nel giro di 3 o 4 partite saprà padroneggiare anche le scelte (dopo 5 partite: confermo che padroneggia già abbastanza bene le scelte).

Giocatori: 2-5

Durata: 15 minuti

Risultato: mi-piace-pollice-in-sumi-piace-pollice-in-sumi-piace-pollice-in-su

E’ un gioco semplice e veloce, si lascia giocare benissimo. I bambini possono già da subito giocarlo senza alcun aiuto/suggerimento esterno e gli adulti non si annoieranno. Ne consiglio sicuramente l’acquisto o la realizzazione del P&P.

VARIANTE 1 (PER 2 GIOCATORI): Esiste una variante proposta su BGG per due giocatori, con un dummy player, controllato una volta a turno.

Ieri abbiamo provato una variante della variante. Nel senso: abbiamo distribuito 9 carte a testa e 9 al terzo giocatore (Pippo). Si scelgono le carte come di consueto e poi si pesca una carta dal mazzo di Pippo mettendola di fronte a Pippo… (su un pò di immaginazione!). Dopodichè si fanno girare i tre mazzi in senso orario come al solito.

Ovviamente Pippo perderà, ma sarà una vera rottura quando si contano le maggioranze dei Sushi Rolls e del Puddings (attribuendo punti negativi con questi ultimi, che invece, nel regolamento a 2 ufficiale non si attribuiscono).

Risultato:  mi-piace-pollice-in-sumi-piace-pollice-in-sumi-piace-pollice-in-su

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...