Giochi con me?

Giochi da tavolo con i più piccoli

Jaipur

Lascia un commento

jaipur cover

 

Durante il weekend pasquale, tra un uovo ed una colomba, ho proposto alla giovanotta di casa Jaipur, un gioco di carte per due giocatori.

Non so perché non avevo ancora tirato fuori questo titolo, eppure le regole sono talmente facili che anche un bambino può giocarci tranquillamente ed autonomamente. In più ho notato che a mia figlia piace molto il collezionare oggetti: che siano tesori, carte (ma soprattutto Barbie…)  e questo gioco è incentrato nel collezionare carte e rivenderle per ottenere tessere che danno punti.

Preparo il gioco e comincio a spiegare cosa rappresentano le carte. Noto subito che appena Cate vede i diamanti si lascia ad un’espressione goduriosa: non c’è niente da fare, è un’attrazione innata, come i cuscini su cui dormire per i gatti,  o le colonne su cui pisciare per i cani, o i pulsanti “acquista” su cui cliccare per noi maniaci dei giochi da tavolo.

Al proprio turno le cose da fare sono poche: o prendi un carta, o prendi tutti i cammelli, o scambi più carte o vendi le carte. Immediato. Perfetto anche per bambini di 5 anni. Ho perciò proposto tranquillamente il regolamento originale, senza variazione alcuna. Il gioco si divide in 3 manches molto veloci, altro punto a favore per il gioco con i più piccoli.

Il gioco, se studiato attentamente, ha una sua profondità nelle scelte da fare, in base a cosa si lascia all’avversario, all’aspetto mnemonico, quando chiudere la manche ed al tempismo con cui vendere le carte per ottenere il maggiorn numero di punti possibile o per toglierne all’avversario. E’ perciò un gioco interessante anche per gli adulti.

Inoltre il gioco costa poco.

Giocatori: 2

Durata: 30 minuti.

Risultato: mi-piace-pollice-in-sumi-piace-pollice-in-sumi-piace-pollice-in-su

Conclusioni: Il gioco merita: le regole sono semplici, le scelte non sono banali, il prezzo è ridotto, la durata del gioco è contenuta. Prendetelo e basta. E mi raccomando di fare l’espressione godereccia nel momento in cui cliccate su “acquista“!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...