Giochi con me?

Giochi da tavolo con i più piccoli

Niagara

Lascia un commento

Niagara_Falls

Dopo il weekend tragico per la mia Senigallia devastata dalla alluvione del 3 maggio, in cui 3 persone hanno perso la vita, in cui molti miei concittadini (la mia casa è stata incredibilmente graziata, nonostante abiti di fronte al fiume…), amici e parenti hanno perso tutto quello che avevano in casa e la propria auto, e in cui tutti noi abbiamo perso serenità e parte del nostro sorriso, cerco di tornare alla vita di tutti i giorni giocando di nuovo con mia figlia. E che mi chiede?! Niagara… Evidentemente anche lei è rimasta colpita dall’evento e ha voluto giocare con l’argomento del momento.

Dopo averle proposto un’alternativa (Zooloretto, che però mi boccia regolarmente), accetto e giochiamo.

Giocatori: 3-5 (ma noi ci giochiamo tranquillamente anche in due, ovviamente per partite tra adulti è meglio giocare in più giocatori)

Durata: 45 min

Lo scopo del gioco è quello di raccogliere tramite le due canoe a disposizione 7 gemme o 4 gemme di un solo colore, o 1 gemma per ognuno dei 5 colori disponibili. Il gioco prevede una scelta contemporanea della tessera che determinerà il movimento delle canoe (di una sola se entrambe sono a terra, obbligatoriamente di entrambe se sono in acqua) o che influenzerà il meteo (incrementando o rallentando il movimento del fiume (e in questo aspetto il design del gioco è fantastico). Una volta scelta la pagaiata, a turno si muoveranno le barche e si cercherà di raccogliere le pietre dalle sponde (si può raccogliere solo ad inizio o fine mossa e costa 2 punti pagaia) o di rubarle alle altre barche se ci si trova a fine movimento di risalita del fiume nella stessa casella di un altra barca che ha una gemma. Quando tutti hanno mosso, si muove il fiume, aggiungendo un numero di dischi pari al valore della pagaiata più massa più (o meno se c’è il sole) il valore indicato dal meteo. Chi finisce giù dalla cascata perde la gemma che aveva sulla canoa e per riavere la canoa dovrà spendere una gemma precedentemente conquistata.

Finora avevamo provato una:

VARIANTE :

  • le gemme potevano essere prese gratuitamente dai giacimenti senza spendere punti pagaia
  • si poteva prendere la gemma a metà movimento della pagaia
  • non si rubavano le gemme
  • i punti pagaia potevano essere usati dividendoli tra le due canoe (Es. una pagaia da 3 può far muovere di due la prima canoa e di uno spazio la seconda) e non avevo messo limitazioni alla messa in acqua delle canoe.

Risultatomi-piace-pollice-in-su

Così il gioco non è gran che. Raramente si precipita dalla cascata, ha poco mordente, ma è molto semplice e possono giocarci anche bambini di 4 anni.

Regolamento originale: 

Ho provato così a proporle il regolamento originale.

Sorprendendomi ha subito capito il concetto che temevo fosse più complicato: cioè il prelievo delle gemme al costo di due punti pagaia da pagare ad inizio o fine mossa. Il resto è stato tutto in discesa… verso le cascate! Siamo precipitati entrambi un paio di volte rendendo sicuramente più difficile ed interessante la partita, anche per lei.

Risultato: mi-piace-pollice-in-sumi-piace-pollice-in-su

Il gioco lo consiglio, i materiali sono davvero ben fatti e potrete anche trovarlo su ebay.crucchia a pochi euro. Inoltre anche gli adulti potranno divertirsi a questo gioco.

Concludo con un piccolo MESSAGGIO PROMOZIONALE: per Senigallia. C’è stata una grande solidarietà tra i cittadini, che si sono mossi in gran numero per aiutare a liberare le abitazioni e i locali dal fango. Ci vorranno ancora solo un paio di settimane prima che la città torni ad essere definitivamente lei. Le persone ricorderanno per sempre questi giorni, ma la città tornerà ad ospitare turisti per la stagione estiva come se nulla fosse accaduto. Quindi, se non avete ancora deciso dove trascorrere le vostre vacanze, venite a trovarci, troverete un centro vivo, ricco di eventi (tra cui segnalo il Summer Jamboree) e la solita “Spiaggia di Velluto”! E’ il modo migliore per aiutarci!

La Rocca Roveresca La Rotonda a mare Il Foro AnnonarioFontana

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...